Alimentazione: la bevanda sana e rinfrescante

By | Leave a Comment
L'estate si sta avvicinando e sempre più ragazze si fissano su diete di ogni genere. Oggi vi voglio parlare di una bevanda depurativa dissetante e rinfrescante. Semplice da fare a casa e davvero utile. Servono: un litro di acqua, una caraffa, mezzo limone, mezzo cetriolo e 4 foglioline di menta fresca.
Versate l'acqua nella caraffa, tagliata mezzo limone e mezzo cetriolo a rondelle senza rimuovere la pelle. Aggiungete la menta e lasciate macerare per almeno 7 ore. Successivamente potrete berlo a temperatura ambiente oppure aggiungere un po' di ghiaccio se volete rinfrescarvi. Consiglio: bevetene di mattina a stomaco vuoto almeno una tazza, e poi un po' nel corso della giornata.
Perché questa bevanda fa bene? Adesso ve lo spiego. Il limone è un disintossicante in quanto trasforma le tossine in sostanza digeribile. Tutti sappiamo che contiene vitamina C ma il limone è molto più di questo. Infatti è ricco di antiossidanti ed elettroliti come il potassio, il calcio e il magnesio che aiutano tanto la reidratazione. In più il limone stimola gli enzimi naturali del fegato contribuendo a ossigenare il corpo. I cetrioli sono ricchissimi di acqua perciò aiutano a depurare e rinfrescare. Contengono acido tartarico che è un acido organico che assimilato insieme ai carboidrati aiuta a non farli trasformare in grasso. Infatti i cetrioli sono consigliati nelle diete proprio per questa proprietà. I cetrioli sono anche antinfiammatori e diuretici, prevengono i calcoli ai reni e, poiché sono quasi privi di zuccheri, vanno bene per chi ha la glicemia alta. La menta invece ha proprietà cicatrizzanti e disinfettanti. È ottimo per i disturbi castro-intestinali, aiuta il fegato e favorisce la digestione. Contiene mentolo, vitamina C, sostanze antibiotiche. Insomma questa bevanda è un toccasana. Provatela e vedrete che ne sentirete i benefici.
Settimana prossima faró altri post su frullati e bevande salutari e facili da fare in casa.



Post più recente Post più vecchio Home page

0 commenti: