Intervista a Krystel: Pole Dance per essere in forma e femminili

By | Leave a Comment


Nata a Montreal Canada, nel 1979 Krystel ha completato i suoi studi in Giurisprudenza e conseguito l'esame di stato ancor prima di venire in Italia nel 2003 per frequentare un Master in Fashion management. Negli anni successivi ha lavorato nell'industria della moda.
Mamma di 3 bambini ha vissuto a Beijing dal 2007 al 2009 mentre completava un master Executive MBA in Sda Bocconi.
Ha cominciato a praticare la Pole Dance in Cina e ne ha subito scoperto i benefici. Grazie a  questa disciplina ha recuperato la forma fisica in un paio di mesi, divertendosi!! E così che è nata l'idea del Milan Pole Dance Studio ed è stato fondato con l'intento di diffondere la sua filosofia... tutte le donne dovrebbero sapere come ci si sente a volteggiare attorno ad un palo, muovere il proprio corpo e sentirsi sexy.



1.Come nasce la tua passione per la Pole Dance?
Dopo la mia terza gravidanza ero disperata perché non riuscivo a tornare in forma. Vivevo a Pecchino e in quel momento  facevo boxing, pilates, palestra. Un giorno ho ascoltato un intervista dell'attrice Kate Hudson che raccontava come la pole dance laveva rimessa in forma dopo la seconda gravidanza... allora ho deciso di provare anch'io. Ho trovato una scuola e da quel momento è diventata la mia addiction. Facendo pole dance 2 volte a settimana ho ritrovato la forma! In più mi sentivo donna, non solo mamma!

2.Quanto tempo fa hai fondato la tua scuola?
Abbiamo aperto ufficialmente l'8 marzo: giorno della donna!

3.Qual è stato l'input per fondare la Milan Pole Dance Studio?
Tanta passione per la disciplina, un networking con la comunità internazionale di pole dance, le mie "skill" di management e un incontro con Miss Amber Ray, campionessa australiana di pole dance.

4.La vostra filosofia è SEXY & FIT, ce la puoi spiegare meglio?
E' semplice, noi crediamo che non  si debba essere una modella per essere bella & sexy. Basta essere sicure di sè, sentirsi bene nel proprio corpo & essere sana.

5.La tua scuola è stata riconosciuta a livello internazionale, non è un traguardo facile, come ti senti al riguardo? E' stata dura?
Visto che la  international pole community è ancora piccola e lavoriamo molto per far conoscere la nostra disciplina, siamo legate. I progetti di Milan Pole Dance Studio, come il Pole summer camp hanno come missione riunire i pole dancers del mondo. A maggio saremo a Washington DC per la prima fiera di pole dance nel mondo.

6.Quali sono i benefici di questa pratica?
Il pole dance ti fa sentire donna, femminile e sexy!
Per un'ora, si può scappare della  routine e diventare una show girl.  Siamo solo donne, ci divertiamo tantissimo mentre ci alleniamo. Ogni corso, insegna mosse diverse e quindi ogni volta è una sfida. E' un allenamento molto atletico perchè bisogna sollevare il proprio corpo e lottare contro la gravità....

7.Può essere uno strumento utile per dimagrire?
Assolutamente! è un ottimo allenamento perchè rinforza tutta la muscolatura del corpo. Consigliamo di combinare un corso di pole /sexy chair ad un'oretta di cardio due volte a settimana.
Fra poco, apriremo un corso di sexy boot camp. Un corso cardio molto intensivo per quelle che vogliono dei risultati veloci.

8.Può essere una valida alternativa alla palestra che tutte, o quasi, facciamo?
Oui Oui et Oui!!!
Noi facciamo anche del sexy chair, pole pilates, flexy (stretching) che sono complementari al pole dance. Aiutano ad aumentare flessibilità, forza, per diventare più brava al palo.

9.Ha delle controindicazioni?
Magari... non per le donne incinta!!! Aspettate dopo....

10.Che differenza cè tra la Pole Dance e la Lap Dance?
Sono due cose assolutamente diverse. Pole vuol dire palo e quindi pole dance vuol dire ballare  intorno a un palo.
Lap vuol dire cosce e quindi si riferisce alla danza a contatto dove la ballerina fare mosse sexy sopra/vicino una persona.

11.Tu mi hai detto In Italia purtroppo viene associato al lap dance, perché purtroppo?
Il lap dance nasce negli anni 80 nei locali di striptease mentre il pole dance è una disciplina sportiva riconosciuta nel mondo, sopratutto in Australia, Canada, Stati Uniti & Inghilterra.
Dico purtroppo perchè la pole dance e il lap dance sono due cose diverse.

12.A sentirne il nome la gente pensa subito che sia una pratica da ballerina di night club, perché questi pregiudizi?
Perché pensano che facciamo lap dance!!! Il punto è che non siamo delle spogliarelliste... siamo manager, dottoresse, ingegnere, mamme, vere donne....

13.L'erotismo, come la sensualità, deve essere espresso in tutte le sue forme (a patto che sia legale e non offensivo), che ne pensi? Cè tanto finto perbenismo in Italia?
In Italia, le donne si vestono benissimo, sono molto curate e quindi la femminilità è importante per loro. Per essere femminili bisogna camminare bene, ballare in modo fluido, essere sicura di se ; una piega dal parrucchiere e i vestiti giusti non bastano.
Si può imparare a essere sexy... noi lo insegniamo!

14.Una donna che sfoggia liberamente la sua sensualità viene vista dalla società come una facile mentre gli uomini dei maci, perché?
Cambiare la mentalità maschilista di certe persone non è il nostro obbiettivo. Basta aprire la mente e guardare quello che fanno gli altri paesi per capire quante è bella questa disciplina. Farsi giudicare è l'ultimo dei nostri pensieri.

15.Anche nei paesi come l'America la Pole Dance viene vista con occhio critico da chi non lo pratica?
Molto meno perchè la disciplina è molto diffusa ma ovunque ci sono persone che non fanno la differenza fra la pole dance e i locali di Striptease.

16.Perché le ragazze dovrebbero avvicinarsi a questa pratica?
Non riesco a trovare un motivo per non farlo...
In tre parole: FIT, FUN & SEXY!
E' un allenamento molto completo che fa sentire le donne bene nel loro corpo. La pole dance è per tutte le donne.
Per fare certe mosse al palo solleviamo il nostro corpo invece di sollevare i soliti 10 chili in palestra, e quindi si ottengono dei risultati in poco tempo.
Per esempio per sedersi sul palo bisogna utilizzare gli adduttori e le braccia mentre si stringono i glutei. Gli addominali sono contratti per mantenere le posizioni.
Le nostre allieve non sono solo ragazze, abbiamo donne dai 20 ai 60 anni. Ci sono diverse generazioni di donna insieme, è bellissimo!
Non cè un età per sentirsi bene nel proprio corpo.


17.E costoso o è adatto per tutte le tasche?
La pole dance è una disciplina che richiede una maestra molto qualificata e specialista e i posti sono limitati ai pali (una persona a palo) e quindi è più caro di una palestra. La nostra insegnante è una campionessa australiana che ha vinto tante gare e andrà ai mondiali ad Ottobre prossimo.

18.E' difficile in Italia, con la sua mentalità, mandare avanti un'attività come la tua?
Direi di no. Milano è una città  all'avanguardia, è la capitale del pret à porter & del design. E è una città molto internazionale e  le persone hanno sempre voglia di provare cose nuove.

19.voi non si ballate solo Pole Dance, ma si fate anche altre discipline sexy, in stile Pussycat Dolls, ci puoi spiegare meglio?
L'idea dietro ogni corso è di rendere accessibile corsi di danza/fitness a tutte le donne, anche a quelle che non hanno mai fatto danza e quindi le routine sono semplici.
Tutti i corsi sono completari al pole dance. Facendo Sexy chair si impara a ballare, mentre pilates si lavora sulla flessibilità e la forza. Flexy è uno streching intensivo.
Vogliamo offrire diversi allenamenti, come una palestra, senza esserne una.

I nostri corsi:
Sexy Pole: impara a muoverti utilizzando il palo con una disciplina basata su riscaldamento e raffreddamento, esercizi di resistenza fisica tra cui trucchi con il palo, prese, giri, sollevamenti e posizioni. Piccole tranches di coreografia vengono insegnate volta per volta. Perfetto per principianti e per tutte le donne.
Sexy Chair: Vuoi ballare come una delle Pussycat Dolls? Questa è una lezione che si basa su movimenti appartenenti ai balli ma senza palo,in cui le allieve devono mettersi in mostra e imparare volta per volta pezzi di una coreografia decisamente hot!
Pilates: Questa lezione ti dà la forza e la preparazione necessaria che ti servono per compiere in modo eccellente i movimenti della pole dance. Per aiutarti ad ottenere un corpo sexy in vista dellestate questo corso è un must sia se si combina ad altri corsi sia se si effettua da solo.
Flexy: Queste lezioni vi permetteranno di farvi toccare le punte della dita in men che non si dica! Perfetto per ogni livello ti porterà ad essere flessibile come una Prima Ballerina!

20.La Pole Dance si è sviluppata in diversi generi, esotico, rinforzante e fitness, tutti con caratteristiche ben distinte tra loro, che differenze ci sono?
EXOTIC DANCE:
Exotic si riferisce allo stile di danza delle spogliarelliste. E una danza molto sexy con mosse per terra e intorno al palo.
POLE FITNESS:
La pole fitness è solitamente fatta in scarpe da tennis o a piedi nudi. Si focalizza su trucchi con il palo e posizioni che rinforzano la muscolatura tra cui movimenti aerei, inversioni, testa coda. Durante lesecuzione non vengono eseguite molte mosse per legare una posizione ad unaltra ma si eseguono una dopo laltra come farebbe un ginnasta.
POLE DANCE:
La Pole dance invece utilizza il palo come strumento attorno al quale costruire la propria coreografia così da legare elementi della danza alle posizioni che rinforzano la muscolatura. Viene eseguita sui tacchi alti o a piedi nudi ed i movimenti sono prevalentemente sexy. E possibile affermare che la Pole Dance unisce la Pole Fitness alla Danza.

Entrambi gli stili ( pole dance e pole fitness) sono contaminati luno dallaltro e a loro volta hanno subito linfluenza dei loro diretti discendenti, la ginnastica che è considerata sport e la danza, una forma darte. Richiedono forza muscolare, agilità, grazia ed abilità atletica.
Ogni ballerino e scuola di ballo avrà la propria filosofia di pensiero a riguardo così come il proprio stile.




Post più recente Post più vecchio Home page

0 commenti: